Adotta un alveare
L’allevamento delle api regine permette altresì la promozione dell’iniziativa “Adotta un alveare”, che consente la partecipazione alla salvaguardia di questo straordinario insetto dalla costante minaccia dei pesticidi: l’adozione di un’arnia, oltre ad essere un’azione educativa, rappresenta il personale e collettivo coinvolgimento ecologico, un efficace gesto d’amore verso la natura.
Un’arnia è un’isola felice. È l’espressione massima della libertà delle api, dell’ambiente, dell’ecosistema. Essa rappresenta, nei limiti che il paragone può offrire, la visione di una piccola azienda, un po’ come la nostra, in cui sono vigenti regole ferree ma dentro la quale ciascuna ape ha un posto, un ruolo ben definito a servizio di una regina che renderà fecondo quel mondo fertile che si nutre di aria buona, del polline migliore, di natura incontaminata e integra.
Il nostro compito è raffinare il lavoro sapiente iniziato dalle api, per ciascuna arnia, proteggendole dalle intemperie, da agenti chimici che potrebbero aggredirne la virtuosa operosità, dalle reazioni atmosferiche del clima affinché noi, col nostro lavoro, non lo completiamo traendone la linfa, il miele, il prodotto naturale più prezioso al mondo. Le api sono fondamentali per l’ecosistema: il 76% del cibo che arriva sulla nostra tavola è frutto, diretto o indiretto, della loro instancabile attività.
Questo lavoro infinitamente ricco ci permette quotidianamente di essere grati ad animali così preziosi e vulnerabili come le api, straordinari insetti che necessitano di cura e salvaguardia dalla minaccia costante e continua dei pesticidi. In questi ultimi anni l’uso in agricoltura di pesticidi sempre più letali hanno contribuito ad indebolire le famiglie di api, portando alla morìa di innumerevoli colonie su tutto il territorio.
Non tutti hanno la possibilità di avere un proprio alveare per produrre miele, locali attrezzati e conformi a tutte le normative igienico-sanitarie e soprattutto nettare che provenga da ampi spazi incontaminati, lontani dall’inquinamento dei centri abitati.
Proponiamo per questo motivo a quanti vogliono contribuire alla salvaguardia delle api e dell’ambiente, l’iniziativa “Adotta un alveare”. L’adozione di un’arnia, oltre ad essere un’azione educativa, rappresenta il personale e collettivo coinvolgimento ecologico, un efficace gesto d’amore verso la natura.
Se vuoi adottare un alveare, clicca qui. Troverai tutte le informazioni che servono per avere il miele dell’aria che adotterai, che potrai regalare o condividere con amici e compagni di scuola.Per proteggere le api, per sostenere una piccola produzione locale, per contribuire allo sviluppo di un modello agricolo etico, ecologico, sostenibile, adotta anche tu un alveare. Fai un gesto utile per te e per il pianeta.